top of page
Senza titolo (27).png

Il mio approccio

Sono un osteopata che abbraccia quella che viene chiamata “patient-centered care”, ossia mettere il paziente al centro del piano di trattamento, facendogli giocare un ruolo attivo e coinvolgendolo nella scelta terapeutica. Non faccio pacchetti prestabiliti, ma creo assieme al paziente un percorso fortemente personalizzato e modulabile in base alle esigenze di ognuno. In quanto osteopata, il mio obbiettivo non sarà quello di trattare il singolo sintomo, ma inquadrarlo all’interno dello schema più generale del corpo, per indagare la causa e permettere così dei risultati più duraturi. Ogni trattamento inizierà infatti, dopo la raccolta dati del paziente, con una valutazione posturale specifica, che mi permetterà di definire le zone di maggior rigidità e tensione del corpo. Durante il trattamento vero e proprio, si andranno a normalizzare queste rigidità, favorendo così il naturale processo di auto-guarigione del corpo. Le tecniche utilizzate saranno prettamente manuali; si tratta di massaggi specifici, non invasivi, adattabili a ciascun tipo di problema e di età. Come osteopata mi piace gestire il paziente in maniera professionale e informale. Mettere a proprio agio il prossimo, e gestire in maniera empatica ogni problematica, è per me fondamentale e parte integrante del percorso di cura. E’ mia forte premura non trattare nulla con superficialità, e considerare chi mi sta davanti una persona ancora prima che un paziente.

My Approach

Di seguito i principali disturbi trattati

L'osteopatia si occupa principalmente delle problematiche muscoloscheletriche come:

  • Dolori muscolari e articolari

  • Lombalgia

  • Cervicalgia e cefalea

  • Artrosi

  • Discopatie

  • Disturbi mandibolari

  • Postura scorretta

Inoltre, risulta spesso utile in caso di disturbi gastrointestinali come

  • Gonfiore

  • Stipsi

  • Reflusso

Cervicalgia

La cervicalgia è uno dei disturbi più trattati nella mia pratica clinica e si riferisce ad un infiammazione cervicale, il più delle volte di natura muscolare o articolare.

E' un disturbo che colpisce prevalentemente le donne e può essere causata da svariati fattori come lo stress, l’ansia, lo scarso esercizio fisico o una scorretta postura. Il dolore causa l’irrigidimento del collo e una forte diminuzione nelle capacità di movimento. Tende spesso a irradiarsi a spalle e braccia, e a essere accompagnata da altri sintomi quali mal di testa, vertigini o nausea.

cervicalgia.png
Lombalgia

La lombalgia identifica un dolore che è localizzato nella zona della 'schiena bassa' o dei lombi. Esitono 2 tipi di lombalgia: quella classica  che colpisce solo il tratto della colonna vertebrale, e quello che interessa anche le terminazioni nervose, di solito il nervo sciatico, con un conseguente dolore o formicolio anche alla gamba. Ad oggi quasi L’80% della popolazione mondiale, uomini e donne, può dire di aver sofferto di questa problematica almeno 1 volta nel corso della sua vita.

lombalgia.png
Sciatalgia

L’infiammazione, o meglio, l’irritazione del nervo sciatico è una patologia causata dalla compressione della sua radice alla fuoriuscita dalla colonna lombare, oppure da una compressione nel suo passaggio periferico, come, ad esempio, nella sindrome del piriforme. 

Colpisce maggiormente le persone tra i 40-50 anni di età in su, con una prevalenza maggiore negli uomini. Il dolore sciatalgico, però, non è causato esclusivamente da un problematica nervosa; spesso infatti può derivare da un infiammazione muscoloarticolare o da un trigger point.

sciatalgia.png
Artrosi

L’artrosi è una malattia dovuta all’usura e all’invecchiamento delle articolazioni, che colpisce soprattutto le sedi più sottoposte al carico, cioè le anche, le ginocchia e la colonna vertebrale; Nello specifico rappresenta l'usura delle cartilagine che ricoprono le strutture osse, perdendo così l'elasticità e la mobilità necessarie per un corretto funzionamento dell'articolazione. I sintomi più comuni sono il dolore, la rigidità e la limitazione nei movimenti; solitamento inizia a comparire intorno ai cinquant’anni, soprattutto in pazienti di sesso femminile in post-menopausa.

artrosi.png
Ernie discali e discopatie

L’ernia del disco si verifica quando la porzione interna e gelatinosa del disco vertebrale fuoriesce dalla sua sede naturale provocando la compressione e l’infiammazione dei nervi spinali. Questa è una problematica molto comune derivante dello sfaldamento del disco fibroso esterno. Tipicamente si presenta come un dolore a fascia nella porzione lombare della schiena, ma spesso può evolvere in lombosciatalgia provocando dolore e formicolio alla gamba.

ernia.png
Postura Scorretta

Non esiste un concetto di 'postura scorretta', ma di postura non funzionale. Una postura poco funzionale non è in grado di scaricare il peso in maniera omogenea sul corpo, nè di garantire il corretto equilibrio fra i sistemi. Tipicamente, a causa di abitudini lavorative o movimenti scorretti ripetuti nel tempo, andiamo a sovraccaricare le strutture muscolo articolari del corpo, che potranno causare rigidità, dolore, mal di testa e una sensazione di stanchezza generale

postura scorretta.png
bottom of page